Fondazione San Gaetano
Molto più di una scuola

Divenuta punto di riferimento nella formazione professionale a San Bonifacio, la Fondazione San Gaetano è un’organizzazione che offre corsi e programmi per aiutare le persone ad apprendere conoscenze e abilità per il mondo del lavoro.

Perché la scuola: i nostri valori e obiettivi

Organizziamo corsi per ragazzi che hanno appena finito le scuole medie, corsi per adulti che vogliono imparare nuove competenze o migliorare quelle che già hanno, e anche programmi di formazione professionale per coloro che cercano un lavoro.

Nei nostri spazi, gli studenti hanno inoltre la preziosa opportunità mettere “le mani in pasta”: grazie ai laboratori interni e alle collaborazioni con le aziende, la Fondazione San Gaetano mette in pratica la sua filosofia di “imparare attraverso il fare”.

La nostra proposta formativa e le collaborazioni che attiviamo con enti locali e aziende del territorio intendono infatti innescare un circolo virtuoso finalizzato al sostegno del diritto al lavoro di ciascun individuo.

Storia e numeri della "Sanga"

Siamo una scuola di istruzione e formazione professionale che dal 1951 prepara i giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi formativi, per inserirli positivamente all’interno delle aziende presenti sul territorio.

In media, ogni anno il 98% degli studenti in uscita dal CSF San Gaetano trova lavoro entro un mese dalla qualifica.

Negli anni abbiamo ampliato l’offerta con corsi per adulti e inoltre collaboriamo con un numero crescente di aziende.

La Fondazione San Gaetano è oggi socia di FICIAP Veneto srl Impresa Sociale, nata come Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale (ficiap-veneto.it).

FICIAP Veneto

 

E’ inoltre socia di Scuola Centrale Formazione, che agisce a livello nazionale e internazionale nel campo della formazione professionale e della transizione al lavoro (scformazione.org).

Numeri diplomati occupati - San Gaetano CSF

Accreditamenti

Fondazione San Gaetano ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione del Veneto ai sensi della L.R. 09/08/02 n° 19 per svolgere la propria attività negli ambiti orientamento, obbligo formativo, formazione superiore e servizi per il lavoro.

Ente accreditato dalla Regione del Veneto ai sensi della LR n. 19/2002 e s.m.i. – D.g.r. n. 2120/2015, LR n. 3/2009 art. 25 – D.g.r. 2238/2011 e s.m.i. – Orientamento, Obbligo Formativo, Formazione Superiore cod. A0045 – Servizi al Lavoro cod. L011.

Nell’ambito delle attività di orientamento il CSF realizza ricorrentemente:

  • interventi con le scuole secondarie di primo grado e secondo grado del territorio
  • azioni di counseling, riorientamento e rimotivazione personalizzati
  • servizi di tutoraggio a supporto del processo formativo (in aula e durante lo stage in azienda)
  • orientamento al lavoro
  • bilancio personale e professionale
  • tecniche e strumenti per la ricerca attiva del lavoro
  • accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Sportello gratuito per l’Orientamento-Riorientamento scolastico e professionale:

il CSF San Gaetano è l’ente referente della locale Rete per l’Orientamento, composta dagli istituti comprensivi e superiori dell’Est veronese ed Ovest vicentino.

Si tratta di un servizio gratuito rivolto, in particolare, ai genitori e studenti dell’ultimo anno della scuola media, delle superiori e scuole professionali, che necessitano di un aiuto per capire se hanno intrapreso – o si apprestano ad iniziare – il percorso formativo adatto alle proprie capacità e inclinazioni.

Lo Sportello per l’Orientamento o il Riorientamento scolastico e professionale è gestito da operatori professionalmente preparati per offrire un aiuto personalizzato, ed è operativo tutto l’anno nella sede in via Zampieri n.9 a San Bonifacio.

Per fissare un appuntamento, anche oggi stesso: 045.7610198 – info@fondazionesangaetano.org

La nostra offerta per assolvere l’obbligo formativo è suddivisa in:

  • corsi triennali di orientamento-formazione-accompagnamento al lavoro per giovani disoccupati finanziati dalla Regione del Veneto o dal Fondo Sociale Europeo nel settore secondario (comparto elettrico e meccanico) e nel settore terziario (comparto economico-commerciale).
  • corsi triennali di orientamento-formazione-accompagnamento al lavoro rivolti a giovani che richiedono una programmazione personalizzata, finanziati dalla Regione del Veneto o dal Fondo Sociale Europeo nel settore secondario (comparto meccanico) e nel settore terziario (comparto alberghiero e tessile).

Il diritto-dovere all’istruzione e formazione ai sensi della legge n°53/2003 sollecita la Formazione Professionale, gli Enti locali e in generale tutto il mondo del lavoro a progettualità integrate per garantire il successo scolastico e formativo con l’acquisizione di competenze ritenute fondamentali per formare cittadini e lavoratori consapevoli e capaci di accedere a conoscenze e competenze di alto livello.

Vengono organizzati corsi teorico-pratici, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e al diritto/dovere all’istruzione e formazione che consentono l’inserimento nel mondo del lavoro. Nella fase finale di ciascun corso sono previsti stages aziendali in numerose realtà pubbliche e private nel territorio. Il Centro si è dotato di risorse e metodologie che consentono di attuare percorsi formativi personalizzati progettati sulle potenzialità dell’allievo in relazione alla rilevazione dei bisogni formativi.

I corsi della formazione iniziale sono corsi a titolo gratuito, cofinanziati con il programma FSE+, il programma NextGenerationEU (PNRR) e dalla Regione del Veneto.

IL CODICE MECCANOGRAFICO DELLA NOSTRA SCUOLA E’: VRCF009004.

Scopri l’offerta formativa triennale

Il corso “Diploma in Tecnico automazione industriale”, di durata annuale, è rivolto agli studenti che hanno raggiunto la Qualifica Professionale (triennio formativo) e che intendono specializzarsi come tecnici della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione.

Il diplomato approfondirà anche la propria cultura di base, attraverso lezioni di lingua italiana e inglese, matematica, informatica applicata, storia ed educazione alla cittadinanza.

Scopri il Diploma in Tecnico automazione industriale

La Fondazione San Gaetano-Centro Servizi Formativi ha ottenuto l’accreditamento per i servizi al lavoro art. 25 LR3/2009; D.G.R. 1445 del 19/05/2009, con codice accreditamento E039.

Attività svolte:

  • Programma GOL
  • Sportello Lavoro – in collaborazione con il Comune di San Bonifacio
  • Politiche attive del lavoro
  • Progetto PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione
  • Assegno per il Lavoro
  • Apprendistato VENETO
  • Politiche del lavoro di contrasto alla crisi
  • Garanzia Giovani

Scopri tutti i servizi per il lavoro