Torna ai corsi per giovani

Diploma in Tecnico automazione industriale

Corso annuale (“Quarto anno”) per ottenere il Diploma in tecnico di automazione industriale e svolgere uno stage o apprendistato presso aziende del territorio.
Diploma in tecnico automazione industriale

In breve

• Durata: 1 anno (“quarto anno”)
  • Ore di lezione: 990 ore all’anno, da lunedì al sabato
  • Mesi di corso: da settembre a giugno
  • Sede del corso: SCF San Gaetano + in azienda
  • Sbocchi professionali: tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione
  • Requisiti: Qualifica Professionale (ottenuta al termine del triennio formativo)
  • Costo: gratuito
  • Visite e iscrizioni: info@fondazionesangaetano.org

Obiettivi del corso

Il corso, di durata annuale, è rivolto agli studenti che hanno raggiunto la Qualifica Professionale (triennio formativo) e che intendono specializzarsi come tecnici della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione.

Il diplomato approfondirà anche la propria cultura di base, attraverso lezioni di lingua italiana e inglese, matematica, informatica applicata, storia ed educazione alla cittadinanza.

Laboratorio macchine-utensili
Laboratorio 4.0

Punti di forza

Il corso, definito anche “Quarto anno”, consente allo studente:

• di svolgere uno stage o un apprendistato presso aziende del territorio;
  • di conseguire un diploma in tecnico automazione industriale riconosciuto dalla Regione Veneto.

Competenze finali

Il tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione:

• si occupa delle attività di manutenzione preventiva, programmata e straordinaria di macchine, impianti e sistemi di automazione al fine di garantirne il corretto funzionamento;
  • interviene con operazioni di smontaggio, assemblaggio e sostituzione di pezzi secondo le procedure standard aziendali e nel rispetto della normativa di sicurezza.

Piano formativo annuale

Il sistema duale prevede:

• 3 giorni a settimana presso il CSF San Gaetano per la frequenza di lezioni e laboratori;
  • 3 giorni a settimana presso l’azienda in alternanza (stage) o con contratto di apprendistato di 1° livello.
MateriaOre annuali
Area di base:
Lingua italiana60
Lingua inglese60
Matematica60
Informatica applicata50
Storia ed educazione alla cittadinanza48
Area professionale:
Disegno tecnico60
Elettronica24
Meccanica40
Impianti meccanici ed elettrici60
Sicurezza e igiene10
Stage/apprendistato in azienda510
Totale ore:990

Accreditamenti del corso

I corsi della formazione iniziale sono corsi a titolo gratuito, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto.

CSF San Gaetano: la scuola verticale a misura di futuro

Siamo una “scuola verticale”: è il nuovo sistema di studio delle scuole professionali che permette agli studenti di decidere il tipo di formazione da intraprendere anno dopo anno.

SCOPRI LA NOSTRA SCUOLA VERTICALE

Vuoi visitare la scuola? Contattaci:

• info@fondazionesangaetano.org