Torna ai corsi per giovani

Operatore meccanico – Macchine utensili e CNC

Corso triennale di qualifica per diventare addetto/a nel settore metalmeccanico, con capacità di disegnare e realizzare prodotti di alta qualità, attraverso lezioni di cultura di base, laboratori e stage.

• Durata: 3 anni
  • Ore di lezione: 990 ore all’anno, dal lunedì al sabato (7.55-13.10)
  • Mesi di corso: da settembre a giugno
  • Sede del corso: SCF San Gaetano + stage in azienda
  • Sbocchi professionali: operatore nel settore metalmeccanico
  • Costo: gratuito
  • Visite e iscrizioni: info@fondazionesangaetano.org

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di qualificare un addetto/a nel settore metalmeccanico come operatore meccanico per macchine utensili e CNC. Il piano formativo prevede infatti lezioni per imparare a interpretare e realizzare in piena autonomia un complesso meccanico, conoscendone tecnologie e materie prime.

Nei laboratori l’allievo apprendererà anche competenze su interventi di aggiustatura quali: limatura, foratura, taglio, trapanatura, raschiettatura, alesatura, filettatura a mano, assemblaggio di complessivi e saldatura in genere.

Il profilo professionale si fonda inoltre su una importante cultura di base. Si approfondiranno infatti lingua italiana e inglese, diritto ed economia, etica sul lavoro, sicurezza sul lavoro, matematica-logica e tecniche professionali.

Laboratorio PLC e Autocad
Laboratorio macchine-utensili

Punti di forza

Gli allievi acquisiscono e sviluppano le loro competenze professionali all’interno dei laboratori di informatica, di macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. Tutti i laboratori sono dotati delle più avanzate tecnologie di settore.

Inoltre, dal secondo anno, il percorso formativo prevede una significativa esperienza di stage all’interno di aziende individuate dal CSF San Gaetano.

Competenze finali

L’operatore meccanico per macchine utensili e CNC:

• sa programmare macchine utensili a controllo numerico computerizzato: centri di lavoro, torni e fresatrici per la produzione di particolari e componenti meccanici;
  • sa controllare le fasi della produzione, dalla verifica dei pezzi alla segnalazione delle anomalie, rispettando tempi e qualità dei prodotti secondo le tolleranze e gli standard previsti;
  • sa realizzare e intervenire sui disegni tecnici dei particolari meccanici, utilizzando software quali Autocad e Solidworks.

Piano formativo settimanale

L’orario delle lezioni va dal lunedì al sabato, dalle 7.55 alle 13.10.

Materia1° anno2° anno3° anno
Area di base:
Lingua italiana222
Lingua inglese222
Matematica334
Scienze integrate220
Informatica310
Storia ed educazione alla cittadinanza111
Educazione motoria111
IRC: etica del lavoro111
Area professionale:
Disegno meccanico e CAD434
Tecnologia meccanica323
Laboratorio macchine utensili876
Programmazione CNC022
Sicurezza e controllo qualità (ore all’anno)351020
Accompagnamento al lavoro (ore all’anno)0010
Stage in azienda (ore all’anno)0160220
Totale ore all’anno:990990990

Accreditamenti del corso

I corsi della formazione iniziale sono corsi a titolo gratuito, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto.

CSF San Gaetano: la scuola verticale a misura di futuro

Siamo una “scuola verticale”: è il nuovo sistema di studio delle scuole professionali che permette agli studenti di decidere il tipo di formazione da intraprendere anno dopo anno.

SCOPRI LA NOSTRA SCUOLA VERTICALE

Vuoi visitare la scuola? Contattaci:

• info@fondazionesangaetano.org