Torna a tutti i corsi per adulti

Programma GOL

Percorso che rientra nel piano di riforma delle politiche attive del lavoro, rivolto a disoccupati.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR
“Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL”

Il programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del PNRR e valido su tutto il territorio nazionale. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

Il Programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone, grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment), e all’assegnazione della persona verso il percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.

Il Piano attuativo regionale (PAR) del Veneto, approvato con DGR n. 248 del 15 marzo 2022, definisce la strategia di implementazione delle azioni previste nel Programma GOL a livello regionale, rafforzando la dimensione universalistica dell’offerta di politica attiva in un quadro di cooperazione tra pubblico e privato. Attraverso l’attuazione di GOL la Regione del Veneto assicura una presa in carico integrata e multidimensionale che pone al centro la persona, sostiene la condivisione del percorso e garantisce la libera scelta dell’operatore.

OBIETTIVI
Il programma GOL ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, attraverso un modello di interventi flessibili e rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario.

A CHI SI RIVOLGE?
I beneficiari di GOL sono: disoccupati percettori di Naspi o DIS-COLL; percettori del Reddito di cittadinanza; lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre); beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro; disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi (cd. working poor).

PER SVOLGERE LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGRAMMA GOL PRESSO LA FONDAZIONE SAN GAETANO, CONTATTACI ALLO 045-6103121.

ECCO IL CATALOGO CORSI DISPONIBILI:

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA
(COD. GOL23-2-050/019 DGR numero 1147 DEL 19/09/2023):
per tutte le informazioni sul corso, clicca QUI

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di ADDETTO DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
(COD. GOL23-2-050/022 DGR numero 1147 DEL 19/09/2023):
per tutte le informazioni sul corso, clicca QUI

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di DISEGNATORE MECCANICO
(COD. GOL23-2-050/014 DGR numero 1147 DEL 19/09/2023):
per tutte le informazioni sul corso, clicca QUI

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO
(COD. GOL23-2-050/015 DGR numero 1147 DEL 19/09/2023):
per tutte le informazioni sul corso, clicca QUI

Formazione Upskilling (RRSP) mirata alle COMPETENZE DIGITALI: BASE
(COD. GOL23-2-050/009 DGR numero 1147 DEL 19/09/2023):
per tutte le informazioni sul corso, clicca QUI

Condividi questo corso:

Per info e iscrizioni

Tel. 045.6103121

oppure compila il form: