Bando VET: Robotica in rete

Progetto finanziato con il Piano Sviluppo e Coesione Veneto – FSC 2021-2027 Stralcio (Delibera CIPESS 79/2021) – Area tematica 11 Istruzione e Formazione – Settore 11.02 Educazione e Formazione.

Bando VET Digital Innovation - DGR 179-2023

Progetto “Robotica in rete”

Il progetto “Robotica in Rete” è presentato dalle tre scuole professionali: Fondazione Cavanis di Chioggia (VE), che funge da capofila, SFP Lodovico Pavoni di Montagnana (PD), Fondazione San Gaetano Centro Servizi Formativi di San Bonifacio (VR). L’idea di base delle tre scuole è quella di allestire e implementare altrettanti laboratori dedicati all’automazione industriale, autonomi e indipendenti, allocati presso i rispettivi istituti, da mettere in rete sviluppando delle modalità interattive e collaborative di utilizzazione di tali laboratori da remoto, impiegando anche le tecnologie della realtà aumentata/virtuale. Si tratta di realizzare delle modalità di formazione dei nuovi operatori e tecnici, che abbiano una forte interconnessione con le esigenze del mondo industriale e con gli orientamenti attuali della Industria 4.0.
In linea con il piano di triennale dell’istituto, la Fondazione San Gaetano Centro Servizi Formativi ha dotato il proprio laboratorio 4.0 di due celle robotiche con manipolatori industriali a 6 assi programmabili nell’industria manifatturiera e nell’ambito dell’automazione robotizzata. Nel laboratorio sono già presenti due stampanti 3D e un taglio laser. L’obiettivo è rendere il laboratorio trasversale agli operatori tecnici sia nell’ambito elettrico-elettronico che meccanico. Verrà anche inserito un nuovo centro di lavoro a tre assi, con un pacchetto software in grado di simulare preventivamente le lavorazioni commissionate e dotato di un sistema che permetta attraverso il web (cloud) di simulare la manutenzione a distanza già presente nelle moderne realtà industriali. Il laboratorio sarà così inserito a livello di sistema con gli altri SFP partner del progetto per sviluppi futuri.

Progetto finanziato TIPOLOGIA A in partenariato con Fondazione Cavanis

Codice progetto 335-0001-179-2023